Wiki

Scopo della guida

Questa guida spiega come creare un Wiki collaborativo o individuale.

Procedura

Il docente crea il Wiki che consente ai partecipanti di inserire e modificare una raccolta di pagine web. Un wiki può essere collaborativo, dove tutti possono lavorarci, oppure individuale, nel qual caso ciascun partecipante lavorerà sul propri wiki.

Creazione Wiki

1. Attiva modifica. In seguito premi su Aggiungi una attività o una risorsa.

2. Seleziona Wiki per iniziare la creazione dell’attività. Aggiungi.

3. Definisci il nome Wiki e se desiderata la descrizione; se il titolo Wiki può essere cambiato altrettanto non è per il Titolo pagina iniziale che va scelto accuratamente (esempio: Panoramica sviluppo). La modalità Wiki ti permette di scegliere tra Wiki collaborativo e individuale. Premi Salva e visualizza.

3. Seleziona il Formato: Creole e NWiki forniscono una barra di strumenti per facilitare l’inserimento del markup. Premi Crea Pagina.

4. Si apre la pagina iniziale del Wiki in modalità modifica. Importante: le parentesi [[quadre]] creano un titolo con link interno al corso Wiki. Premi Salva.

5. Appare la pagina in modalità Visualizza. Il link viene visualizzato in rosso perché rimanda ad una pagina che non esiste ancora. Premi sul Link per creare la nuova pagina. Oltre ai vari contenuti è possibile inserire nuovi collegamenti ad altre pagine.

Questa guide é stata utile?
Come possiamo migliorare l'articolo