Utenti: Cambio / Reset password utenti Moodle (Docente e Studente)

Aggiornato il September 19, 2019

ATTENZIONE
Per le richieste di reset della password, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti:

  1. Non è possibile resettare le password per le seguenti istanze Moodle:
    • Libe
    • Lime
    • Lilu1
    • Lilu2
    • Lime
  2. Informare l’utente che deve contattare il tutor di sede. Per individuare il tutor di sede, verificare la bancadati aggiornata su ScuolaLab (https://scuolalab.edu.ti.ch/officina/gdlc/Pagine/database.aspx)
  3. Per queste istanze, la password può essere resettata solo dall’utente, in quanto le credenziali non sono salvate in Moodle.
    L’autenticazione per queste sedi non è manuale ma avviene tramite il loro server di posta elettronica (autenticazione IMAP)

Reset password per tutte le altre istanze
Di base, il reset password può essere fatto direttamente dal tutor dell’istanza in questione. Per individuare il tutor, basta consultare la bancadati aggiornata su ScuolaLab (https://scuolalab.edu.ti.ch/officina/gdlc/Pagine/database.aspx)
Ma se la richiesta dovesse pervenire al CERDD, la procedura è la seguente (e richiede almeno dei permessi da Manager nella piattaforma): 
Accesso alla piattaforma > Amministrazione del sito > Utenti > Elenco utenti > Cerca l’utente tramite il filtro > Cliccare sull’ingranaggio 

Quindi, cliccare sulla matita per abilitare il campo e impostare una password temporanea > Cliccare su “Forza il cambiamento della password”

Salvare e notificare la password all’utente.