UserVoice

Scopo della guida

Spiega all’utente a cosa serve questo strumento e perché potrebbe essere utile usarlo.

Cos’è UserVoice?

Molti produttori di Software desiderano un contatto diretto con gli utenti. Desiderano conoscere le nuove esigenze, cambiamenti di comportamento e problemi riscontrati dall’utilizzatore finale per garantire un prodotto di qualità e funzionale.

Per permettere questo scambio, spesso viene impiegato l’utilizzo del servizio (in inglese) di uservoice.com.

Come funziona?

Un utente ha un’idea che vorrebbe venga realizzata? Nota un comportamento anomalo nel sistema? È sufficiente accedere alla pagina del prodotto desiderato e la propone (come in un forum).

Se l’idea piace e riceverà abbastanza voti, i produttori del programma in questione potrebbero valutare l’implementazione dell’esigenza esposta. Analogamente è possibile votare le idee di altri utenti.

Funziona veramente?

Sì, ma non è garantito. Saranno i produttori a decidere cosa implementare e cosa no e le tempistiche.

Molte delle nuove funzionalità apparse nel periodo COVID sono state sviluppate grazie a questo sistema, per esempio l’espansione da 4 a 9 e poi da 9 a 49 persone visibili in Microsoft Teams è stata implementata grazie a questo sistema.

Prodotti che permettono l’uso di UserVoice

Tra i molti prodotti presenti su UserVoice ci permettiamo di segnalarele seguenti pagine (lista non esaustiva):

Microsoft 365

Adobe

Questa guide é stata utile?
Come possiamo migliorare l'articolo