Usare la diramazione in Forms

Aggiornato il March 13, 2020

Scopo della guida

Permettere, agli utenti abilitati, di conoscere le attività di base in Microsoft Forms.

Prerequisiti

Per poter applicare questa impostazione è necessario:

  • possedere il proprio NetworkID (es. abc123@edu.ti.ch);
  • lavorare o studiare in una scuola abilitata a questo servizio.

La persona di riferimento è l’informatico di sede.

Usare la diramazione in Forms

È possibile aggiungere la logica di ramificazione a un sondaggio o a un quiz in modo che venga modificato in base alle risposte a domande specifiche.
In un sondaggio o un quiz che si dirama, le domande vengono visualizzate solo se sono rileva nti per il risponditore. Se le domande non si applicano, il risponditore viene reindirizzato a un set di domande diverso o ignorerà completamente una serie di domande. 

Prima di iniziare, è consigliabile verificare che siano state predisposte tutte le domande. Quando si è pronti ad aggiungere la diramazione, seguire questa procedura:

  1. Fare clic sui puntini di sospensione (…) e quindi su Diramazione
  2. Nella pagina Opzioni diramazione vengono visualizzati menu a discesa per ogni risposta sotto ogni domanda. Fare clic sulla freccia per visualizzare un menu a discesa.
  3. Il menu a discesa contiene un elenco di tutte le domande che seguono.
  4. Per ogni possibile risposta alla domanda, selezionare la domanda a cui si vuole creare una diramazione.
    In questo esempio, se un risponditore risponde  alla prima domanda, si vuole che venga alla domanda successiva (#2). Tuttavia, se il risponditore non risponde alla prima domanda, devi diramare o ignorare la domanda #3.
  5. Per inserire altre diramazioni nel sondaggio o test, ripetere i passaggi 2 e 3. Se si vuole assegnare una particolare domanda come conclusiva del sondaggio o test, fare clic sul menu a discesa accanto alla domanda e quindi selezionare Fine del modulo.

Rimuovere le diramazioni

Se si vuole reimpostare completamente il modulo e rimuovere la diramazione, fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione (…) e selezionare Reimposta

Fonte

https://support.office.com/it-it/article/usare-la-diramazione-in-microsoft-forms-16634fda-eddb-44da-856d-6a8213f0d8bb