Sincronizzazione automatica

Aggiornato il April 09, 2020

Scopo della guida

Spiega all’utente come sincronizzare automaticamente i dati all’interno dell’App Moodle.

Sincronizzazione automatica

Quando un’attività capace di generare dati offline viene aperta nella app, tale attività sarà sempre sincronizzata se il dispositivo è connesso. Ad esempio, se un wiki è aperto mentre si è online, tutti i dati offline saranno sincronizzati.

Ogni tipo di attività ha inoltre un processo di sincronizzazione automatica che si avvia regolarmente, in genere ogni 10 minuti. Ad esempio, quando si avvia il processo di sincronizzazione del wiki, vengono sincronizzati tutti i wiki con dati offline che non sono stati sincronizzati negli ultimi 5 minuti. Questo permette di diminuire l’utilizzo dei dati della app, poiché il server potrebbe essere inattivo, tuttavia, nel peggiore dei casi, la sincronizzazione di un’attività potrebbe richiedere fino a 15 minuti:

  1. Tempo = 0
    Si avvia il processo di sincronizzazione automatica del wiki. Niente da sincronizzare.
  2. Tempo = 5 minuti e 1 secondo
    L’utente apre un wiki che non ha dati offline, quindi la sincronizzazione avviene con successo.
  3. Tempo = 5 minuti e qualche secondo
    L’utente genera alcuni dati offline per il wiki.
  4. Tempo = 10 minuti
    Il processo di sincronizzazione automatica del wiki viene eseguito nuovamente. Il wiki ha dei dati offline, ma è stato sincronizzato meno di 5 minuti fa (punto 2), quindi non è sincronizzato di nuovo.
  5. Tempo = 15 minuti
    Il processo di sincronizzazione automatica del wiki viene eseguito nuovamente. Adesso il wiki è sincronizzato.

Se si avvia una sincronizzazione automatica quando il dispositivo è offline, questa non verrà eseguita fino a quando il dispositivo sarà di nuovo online. Tutti i processi di sincronizzazione interrotti si avvieranno immediatamente, sincronizzando le attività con i dati offline non sincronizzati nei 5 minuti precedenti. Ad esempio:

  1. Si avvia il processo di sincronizzazione del forum. Il dispositivo è online, quindi è eseguito.
  2. Il dispositivo va offline.
  3. Si avvia il processo di sincronizzazione del wiki. Il dispositivo è offline, quindi il processo viene interrotto.
  4. Il dispositivo torna online.
  5. Il processo di sincronizzazione del wiki viene eseguito da quando è stato interrotto. La sincronizzazione del forum non viene ancora eseguita perché non è stata interrotta, verrà eseguita 10 minuti dopo il passo 1.

Infine, su Impostazioni app > Sincronizzazione compare l’impostazione Sincronizza solo tramite Wi-Fi. Se abilitata, e il dispositivo utilizza una connessione 3G/4G, i processi di sincronizzazione automatica non verranno avviati; la loro esecuzione verrà posticipata di 10 minuti fino a quando il dispositivo non utilizzerà una connessione Wi-Fi.

Note

  • Il processo di sincronizzazione automatica si avvierà soltanto se la app è in esecuzione; al contrario, i dati non verranno sincronizzati fino a quando non verrà avviata.
  • Su iOS, la app deve essere in primo piano (attiva) per eseguire il processo di sincronizzazione; se viene messa in background (minimizzata), i processi non verranno eseguiti fino a quando l’app non sarà di nuovo in primo piano.

Fonte

https://docs.moodle.org/35/it/Sincronizzazione_della_App_Moodle