Primi passi

Scopo della guida

In questa guida troverete le informazioni per l’istallazione e l’uso di base degli strumenti digitali offerti per la didattica a distanza delle scuole comunali (elementari ed infanzia) .

Come accedere alle piattaforme didattiche

I docenti e gli allievi della SE possono accedere alle piattaforme didattiche Moodle e MSTeams tramite NetworkID.

La procedura di attivazione del NetworkID degli allievi deve essere unicamente eseguita dal docente titolare e si suddivide nelle seguenti due fasi:  

  • creazione della password utilizzando il codice di attivazione, seguendo le indicazioni della seguente guida: https://guide.edu.ti.ch/?epkb_post_type_1=lezione-in-videoconferenza-studenti
    ATTENZIONE: si consiglia di creare una password semplice scegliendo anche i caratteri speciali più semplici da inserire! 
  • Il docente consegna a ogni allievo le credenziali (nome utente e password) del NetworkID. 
    Agli allievi ai quali è già stato attivato il NetworkID lo scorso anno non è necessario procedere a una nuova attivazione. Se un allievo dovesse aver dimenticato la propria password, il docente titolare deve generare un nuovo codice di accesso seguendo la stessa procedura sopra indicata nella fase 1 e generare una nuova password come indicato nella fase 2, utilizzando il nuovo codice di accesso. 

Piattaforma didattica MSTeams

L’accesso all’applicativo MS Teams avviene sia per gli allievi della scuola elementare sia per gli allievi della scuola dell’infanzia attraverso il NetworkID.

Nelle famiglie dove sono presenti più figli che utilizzano lo stesso dispositivo, è necessario, al termine della sessione in MS Teams, eseguire il logout dell’utente.

Piattaforma didattica Moodle

Gli allievi della scuola elementare e i docenti accedono all’istanza Moodle attraverso il NetworkID.
Link istanza Moodle -> https://moodle.edu.ti.ch/scuolecomunali

Per gli allievi della scuole dell’infanzia, che accedono in modalità ospiti, il docente titolare deve fornire alle famiglie il link al corso e il codice di accesso.

Tutorial per i primi passi con Moodle

Se si desidera scaricare l’applicazione Moodle per il cellulare
Applicazione mobile iOS
Applicazione mobile Android

Di seguito il link ai video tutorial: Come gestire un corso in Moodle

Questa guide é stata utile?
Come possiamo migliorare l'articolo