Password del NetworkID dimenticata (Studenti)

Scopo della guida

Lo scopo della presente guida è informare lo studente sulla procedura per l’ottenimento di una nuova password del proprio NetworkID qualora questa fosse stata dimenticata o non dovesse essere più funzionante.

Cambio della password con l’email personale configurato sul portale Servizi

Se è stato impostato un email personale sul proprio profilo in https://servizi.edu.ti.ch, è possibile effettuare il cambio della propria password utilizzando il proprio indirizzo seguendo questa procedura:

  1. Accedere al sito https://servizi.edu.ti.ch e premere sul menu “NetworkID”
  2. Premere il pulsante “Password dimenticata”
  1. Premere il su “cliccare qui” alla riga con la dicitura “cambio password … allievi con email personale configurato”
  1. Inserire l’indirizzo email salvato precedentemente in https://servizi.edu.ti.ch
  2. Inserire il codice CAPTCHA
  3. Premere il pulsante “Richiedi Cambio Password”
  1. Aprire la propria casella di posta elettronica e aprire il messaggio di “Richiesta cambio password servizi informatici del DECS”. Al suo interno, premere il link con la voce “cliccando qui” per accedere al cambio della propria password.
  1. Inserire il proprio NetworkID (se non lo si ricorda, è presente nell’email ricevuta in precedenza)
  2. Impostare una nuova password e confermarla nuovamente, rispettando i criteri elencati
  3. Inviare la richiesta premendo il pulsante “Conferma

Se il cambio della password è andato a buon fine, si riceverà una messaggio di conferma. Da subito, sarà possibile utilizzare il NetworkID con la nuova password su tutte le piattaforme e i software offerti dal CERDD.

Cambio della password con il codice d’attivazione

Per impostare una nuova password del proprio NetworkID, se non si è impostata l’email privata sul proprio profilo in https://servizi.edu.ti.ch, è necessario utilizzare un codice di attivazione ricevuto dal proprio docente o dall’istituto scolastico. Se il codice d’attivazione è ancora valido, è possibile cambiare la password seguendo nuovamente la procedura di attivazione.

Se non si ha un codice di attivazione, è possibile richiederlo ad un qualsiasi docente della vostra classe ed eseguire, successivamente, nuovamente la procedura di attivazione.

Questa guide é stata utile?
Come possiamo migliorare l'articolo