Password dimenticata (Esterni)

Aggiornato il September 11, 2019

Scopo della guida

La presente guida è indirizzata agli utenti esterni all’ambito scolastico che hanno dimenticato la password del proprio NetworkID.

Attenzione: NON è possibile recuperare la password attuale.

Cambiare la propria password

  1. Collegarsi al sito http://servizi.edu.ti.ch.
  2. Nel menù “NetworkID” (1A) premere su “Password dimenticata” (1B)
  3. Selezionare l’opzione docenti, utenti AC o esterni (2)


  4. Inserire l’indirizzo e-mail con il quale ci si è registrati (3) e premere “Richiedi cambio password” (4)


  5. Aprire la propria casella di posta elettronica e aprire l’e-mail proveniente da “cerdd.noreply@edu.ti.ch” con oggetto “Richiesta cambio password servizi informatici del DECS” (5).


  6. Inserire i seguenti dati e premere “Conferma” (10):
    1. Network ID (7) nel formato “abc123@edu.ti.ch”,
    2. la nuova password secondo i criteri indicati (8),
    3. ripetere la nuova password (9)
      La nuova password deve rispettare i seguenti criteri:
      • avere una lunghezza compresa tra i 7 e i 20 caratteri,
      • almeno 1 carattere maiuscolo,
      • almeno 1 carattere minuscolo,
      • almeno 1 numero,
      • almeno 1 carattere speciale tra: !$#_ (sono gli unici ammessi; punteggiatura, accenti, dieresi, … non vengono riconosciuti dal sistema),
      • al massimo 3 lettere consecutive presenti nel vostro nome, cognome o e-mail.  nome, cognome o e-mail.