Ottenimento del NetworkID (Docenti)

Aggiornato il November 14, 2019

Scopo della guida

Lo scopo della presente guida è l’ottenimento del proprio Network ID come docente.

Prerequisiti

  • Avere lo statuto di docente;
  • essere presente in GAGI come docente;
  • possedere un indirizzo e-mail nome.cognome@edu.ti.ch attivato da qualche giorno.

In caso di dubbio consigliamo di rivolgersi all’informatico di sede.

Ottenere il proprio Network ID

  1. Collegarsi al sito http://servizi.edu.ti.ch
  2. Nella sezione “NetworkID” (1A) premere su “Iscrizione” (1B)


  3. Cliccare su “Iscriviti” (2)


  4. Selezionare “Docente” (3), convalidare il “CAPTCHA” (A) e poi premere “Avanti” (4)


  5. Inserire il proprio indirizzo e-mail ufficiale (senza @edu.ti.ch) (5) e premere “Avanti” (6)
    ATTENZIONE:
    • Se c’è un alias può essere necessario usare quello;
    • se la casella di posta utilizzata è stata generata manualmente potrebbe non essere autorizzata ad ottenere il NetworkID.

  6. Premere “Invia iscrizione” (7)


  7. Accedere alla propria posta elettronica e aprire l’email proveniente da “cerdd.noreply@edu.ti.ch” con l’oggetto “Creazione nuovo nome utente (NetworkID) ScuolaLab” (8)
  8. Nella sezione “impostare la password” premere su “cliccare qui” (9)


  9. Inserire i seguenti dati e infine premere “Conferma” (13):
    1. NetworkID (10) nel formato “ abc123@edu.ti.ch ”,
    2. la password (11),
    3. ripetere la password (12).
      La nuova password deve rispettare i seguenti criteri:
      • avere una lunghezza compresa tra i 7 e i 20 caratteri,
      • almeno 1 carattere maiuscolo,
      • almeno 1 carattere minuscolo,
      • almeno 1 numero,
      • almeno 1 carattere speciale tra: !$#_ (sono gli unici ammessi; punteggiatura, accenti, dieresi, … non vengono riconosciuti dal sistema),
      • al massimo 3 lettere consecutive presenti nel vostro nome, cognome o e-mail.