Ottenimento del NetworkID (Docenti)
Scopo della guida
Lo scopo della presente guida è l’ottenimento del proprio Network ID come docente.
Prerequisiti
Per ottenere il proprio NetworkID è necessario rispettare i seguenti prerequisiti:
- Avere lo statuto di docente;
- essere presente in GAGI come docente;
- possedere un indirizzo e-mail nome.cognome@edu.ti.ch, attivo da almeno 3 giorni lavorativi.
In caso di dubbio consigliamo di rivolgersi all’informatico di sede.
Ottenere il proprio Network ID
- Collegarsi al sito http://servizi.edu.ti.ch
- Nella sezione “NetworkID” (1A) premere su “Iscrizione” (1B)
- Cliccare su “Iscriviti” (2)
- Selezionare “Docente” (3), convalidare il “CAPTCHA” (A) e poi premere “Avanti” (4)
- Inserire il proprio indirizzo e-mail ufficiale (senza @edu.ti.ch) (5) e premere “Avanti” (6)
ATTENZIONE:- Se c’è un alias può essere necessario usare quello;
- se la casella di posta utilizzata è stata generata manualmente potrebbe non essere autorizzata ad ottenere il NetworkID.
- Premere “Invia iscrizione” (7)
- Accedere alla propria posta elettronica e aprire l’email proveniente da “cerdd.noreply@edu.ti.ch” con l’oggetto “Creazione nuovo nome utente (NetworkID) ScuolaLab” (8)
- Nella sezione “impostare la password” premere su “cliccare qui” (9)
- Inserire i seguenti dati e infine premere “Conferma” (13):
- NetworkID (10) nel formato “ abc123@edu.ti.ch ”,
- la password (11),
- ripetere la password (12).
La nuova password deve rispettare i seguenti criteri:- avere una lunghezza compresa tra i 7 e i 20 caratteri,
- almeno 1 carattere maiuscolo,
- almeno 1 carattere minuscolo,
- almeno 1 numero,
- almeno 1 carattere speciale tra: !$#_ (sono gli unici ammessi; punteggiatura, accenti, dieresi, … non vengono riconosciuti dal sistema),
- al massimo 3 lettere consecutive presenti nel vostro nome, cognome o e-mail.