*Non riesco a collegarmi a ScuolaLab

Aggiornato il October 15, 2019

Scopo della guida

Aiuta gli utenti che non riescono a collegarsi a ScuolaLab a localizzare la causa del problema.

Non riesco a collegarmi a ScuolaLab

Quando non ci si riesce a collegarsi a ScuolaLab è necessario verificare che si inserisca il nome utente corretto, ossia il NetworkID e non il proprio indirizzo di posta elettronica o altro.

Ad esempio: abc123@edu.ti.ch

Se si è sicuri che il proprio nome utente inserito è corretto potete testare la password provando ad accedere a https://servizi.edu.ti.ch (le credenziali sono le stesse).

Un’altra causa che potrebbe impedire la connessione a ScuolaLab è legata al layout della tastiera che potrebbe essere cambiato. Provate a scrivere la password su Word, se notate caratteri sbagliati (z al posto di y, simboli diversi, …) dovete correggerlo, per farlo potete visionare la seguente guida:

Problemi con la tastiera: Z e Y invertiti e/o simboli spostati