Limitare la sola lettura ai membri del gruppo

Scopo della guida

Spiega come impostare i privilegi (lettura o controllo completo) all’interno di SharePoint ai membri del gruppo.

Prerequisiti

Per poter applicare questa impostazione é necessario:

  • possedere il proprio NetworkID (es: abc123@edu.ti.ch)
  • essere abilitati a Microsoft 365
  • essere proprietario di un gruppo

Procedura

Per poter effettuare questa impostazione è necessario:

  1. Accedere al portale https://servizi.edu.ti.ch
  2. Effettuare il login con il proprio NetworkID (es: abc123@edu.ti.ch) attraverso il pulsante “Login”
  3. In alto a destra, premere sul proprio NetworkID (riportato senza @edu.ti.ch)
  4. Scegliere la voce “Lista Gruppi”
  1. Premere il pulsante vicino al gruppo che si vuole gestire. A questo punto si aprirà la pagina di SharePoint con il gruppo desiderato.
  2. Premere il tasto impostazioni (ingranaggio) in alto a destra della finestra
  3. Selezionare la voce “Autorizzazioni del sito”
  1. Sotto la voce “Membri del sito” premere il sotto menu “Modifica”
  2. Per limitare gli accessi in sola lettura dei membri, selezionare “Lettura”
  1. Dopo questa operazione, attendere almeno 30 minuti per rendere effettive le modifiche all’interno di SharePoint.
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