Installare MS Office 365 ProPlus su macOS

Aggiornato il November 19, 2019

Scopo della guida

Permettere, agli utenti abilitati, di scaricare MS Office 365 ProPlus e installarlo sul proprio dispositivo macOS.

Prerequisiti

Per poter usufruire di MS Office 365 ProPlus sul proprio dispositivo macOS sono necessari i seguenti prerequisiti:

  • possedere il proprio NetworkID (es. abc123@edu.ti.ch);
  • lavorare o studiare in una scuola abilitata a questo servizio;
  • avere i permessi di installare programmi sul proprio dispositivo.

La persona di riferimento è l’informatico di sede, ma in nessun caso verrà dato supporto in caso di problemi durante l’installazione.

Attenzione

  • A volte l’installazione rimuove vecchie versioni di MS Office già presenti nel sistema;
  • potrebbero esserci problemi di attivazione della licenza,in tal caso consultare la guida con alcune soluzioni ufficiali .

Download

Per installare il pacchetto MS Office su un macOS, seguire i passaggi seguenti:

  1. Collegarsi alla pagina dei servizi del CERDD: https://servizi.edu.ti.ch
  2. Nel menu in alto a destra cliccare su “Login” (1)

  3. Inserire il proprio  “Network ID” (es. abc123@edu.ti.ch) e la “password” (2), premere “Identificami” (3) per continuare

  4. Cliccare “Servizi” (4) e poi “Office 365” (5)

  5. Verrà caricata la pagina di login
  6. Inserire il proprio NetworkID (es abc123@edu.ti.ch) con la password (6) e premere “Accedi” (7) (ignorate il messaggio mostrato sotto al tasto “Accedi”)

  7. Nella schermata che appare premere “Si” (8)

  8. Cliccare su “Installa le app di Office” (9) e poi scegliere “Office 2016” (10)

  9. Il download del programma partirà in automatico
  10. Una volta completato accedere alla cartella “Download” (11)
  11. Eseguire il file appena scaricato che ha un nome tipo “Microsoft_Office_16…_Installer.pkg” (12)

  12. Partirà il processo di installazione del programma, premere “Continua” (13)

  13. Leggere la licenza d’uso e premere “Continua” (14)

  14. Accettare la licenza premendo “Accetta” (15)

  15. Avviare l’installazione premendo “Installa” (16)

  16. Inserire le credenziali di amministratore della propria macchina (17) e premere “Installa software” (18)

  17. Completata l’installazione premere “Sposta” (19) e poi “Chiudi” (20)

  18. Avviare il “Launchpad” (21)

  19. Aprire “Microsoft Word” (22)

  20. Cliccare su “Inizia >” (23)

  21. Cliccare su “Accedi” (24)

  22. Inserire il proprio NetworkID (25) (es. abc123@edu.ti.ch) e premere “Avanti” (26)

  23. Inserire la password del NetworkID (27) e cliccare su “Accedi” (28)

  24. Premere “Continua >” (29)

  25. Scegliere “Attiva” (30)

  26. Premere “Inizia a usare Word” (31) per completare l’attivazione

  27. Adesso il MS Word è stato attivato, questo vale anche per tutti gli altri programmi associati (Excel, PowerPoint, …)