Impossibile accedere a Pronto

Aggiornato il November 28, 2019

Scopo della guida

Permettere agli utenti di capire come mai quando cercano di collegarsi a Pronto appare il messaggio “Password o account utente errati” e propone alcune soluzioni.

Impossibile accedere a Pronto

Il primo controllo da eseguire è quello di verificare che effettivamente le credenziali inserite siano corrette.

Per fare questo provate a collegarvi sul sito https://gestione.edu.ti.ch/

L’accesso su gestione NON funziona

Nel caso in cui l’accesso al link https://gestione.edu.ti.ch/ non dovesse funzionare, le cause più comuni possono essere:

  • Layout di tastiera errato: provare a scrivere la password al posto del nome utente, in questo modo si può controllare se il computer scrive il testo atteso. Se ad esempio la “z” è scambiata con la “y” e tutti i caratteri speciali sono spostati sarà necessario correggere il layout della tastiera. Per maggiori informazioni fare riferimento gli articoli correlati.
  • “Caps Lock” attivo: provare a scrivere la password al posto del nome utente, in questo modo si può controllare se il computer scrive il testo atteso. Se le maiuscole sono scambiate con le minuscole è necessario premere il tasto “Caps Lock” sulla tastiera e riprovare.
  • Password dimenticata: effettivamente la password usata non è quella corretta. È necessario cambiarla seguendo la procedura riportata negli articoli correlati.

L’accesso su gestione funziona

Nel caso in cui l’accesso dovesse funzionare i dati di accesso sono effettivamente corretti, ma qualcosa ha bloccato l’accesso alla casella di posta.

La causa più comune è un blocco per SPAM: se per caso la password viene intercettata da esterni c’è il rischio che la usino per spedire e-mail spazzatura (SPAM). In questo caso la casella di posta entra automaticamente in blocco per tutelare il servizio di posta.

Per risolvere la questione bisogna:

  1. Effettuare un controllo antimalware su tutti i dispositivi privati dai quali si accede solitamente alla posta elettronica (per esempio usando Sophos)
  2. Accedere a https://gestione.edu.ti.ch e cambiare la password con una completamente nuova
  3. Contattare il supporto quando si è davanti ad un computer connesso ad internet
  4. Eseguire una serie di operazioni sulla casella di posta assieme al supporto
  5. Attendere i tempi tecnici per lo sblocco della casella dopo i dovuti controlli