Gruppi Manuali – La creazione
Scopo della guida
Mostra all’utente autorizzato come creare nuovi gruppi manuali.
Prerequisiti
Per poter applicare questa impostazione è necessario:
- possedere il proprio NetworkID (es. abc123@edu.ti.ch);
- avere assegnato in Servizi il ruolo “Gestore gruppi”
La persona di riferimento per assegnare il ruolo è l’amministratore di sede di Servizi.
Premessa: utenti nei gruppi
Nei gruppi gli utenti si dividono in due categorie: proprietari e membri.
Per entrambi i tipi di utente, il sistema proporrà prima la selezione manuale dei singoli utenti e poi, nel passaggio seguente, la selezione degli utenti tramite i gruppi presenti in GAGI così come gruppi basati sui ruoli di Servizi.
Creare nuovi Gruppi Manuali
Per creare nuovi gruppi bisogna:
- Accedere “Gestione Gruppi Manuali” in https://servizi.edu.ti.ch/
- Premere il tasto “Crea nuovo gruppo” in alto a destra
- Scegliere la scuola (1), scrivere il nome del gruppo (2), abilitare le opzioni desiderate (3), impostare la data di scadenza (4), scrivere una breve descrizione sull’uso del gruppo (5) e premere avanti (6)
Nota: se si vuole massimizzare la data di scadenza premere l’apposito tasto (A) - Aggiungere almeno un proprietario del gruppo:
- Inserire i criteri di ricerca (7) e premere “Filtra” (8)
- Selezionare l’utente desiderato (9) e premere “< Seleziona” (10)
- È possibile ripetere questa operazione più volte
- E poi premere il tasto “Avanti” (11)
Nota: Se si aggiunge per errore un utente è possibile rimuoverlo selezionandolo dalla colonna di sinistra e premendo il tasto “Elimina” (B)
- Il passaggio seguente è simile, ma invece di aggiungere utenti singoli si aggiungono gruppi.
Nota: Al momento tutti i nodi presentano i due gruppi “Allievi” e “Docenti”, mentre se si seleziona la scuola saranno disponibili anche altri tipi di gruppi presi dai dati di GAGI e dai ruoli di Servizi. Questi gruppi potrebbero non contenere persone. - Una volta conclusa la scelta dei proprietari, ci si ripresenterà lo stesso scenario per selezionare i membri del gruppo.
- Nel caso in cui dei servizi dovessero permettere opzioni specifiche personalizzabili dall’utente, esse verranno richieste ne passaggi seguenti.
- L’ultimo passaggio è la ricapitolazione della configurazione del gruppo, se tutto è in regola premere il tasto “Salva” (12)
Il gruppo verrà effettivamente creato nei vari sistemi durante l’aggiornamento notturno.