Gruppi in generale

Aggiornato il April 20, 2020

Scopo della guida

Spiega all’utente come gestire i vari gruppi tramite l’apposita interfaccia in Servizi.edu.ti.ch

Introduzione

Questo strumento serve per permettere alle scuole di gestire in tutta autonomia gruppi ad-hoc usufruendo anche dei dati presenti in GAGI.

Potranno essere usati liberamente nei vari servizi offerti dal CERDD, anche se al momento vengono gestiti esclusivamente gruppi di MS Office 365.

Alcuni servizi potrebbero permettere la modifica dei gruppi non prevista, come per esempio il cambio del nome o l’aggiunta di membri non previsti. Per evitare queste modifiche, ogni notte un processo automatico ripristinerà la situazione imposta.

Caratteristiche dei gruppi

Nome

  • Il nome a libera scelta della scuola;
  • Un prefisso che rappresenta il nome della scuola o del centro assegnato al gruppo;
  • Il suffisso è generato automaticamente dal sistema e serve per garantire l’unicità del nome.

I vari sistemi possono limitare la lunghezza dei nomi dei gruppi che gestiscono, può quindi capitare che il nome completo ecceda tale limite per alcuni servizi.

Per questo motivo il sistema accorcerà automaticamente il nome sostituendo parte dei caratteri con “XX”. Il nome accorciato sarà identico in tutti i servizi.

Utenti nel gruppo

Esistono due tipi di utenti all’interno di un gruppo e sono i “Proprietari” (normalmente i docenti) e i “Membri” (di solito gli studenti).

Questa separazione permette di garantire ai proprietari dei gruppi maggiori funzionalità ed è obbligatorio indicare esplicitamente almeno un proprietario del gruppo.