Gestione notifiche in Moodle

Scopo della guida

Permettere agli utenti di gestire le proprie notifiche in Moodle

Prerequisiti

  • Essere in possesso di un account che ha accesso nella propria istanza Moodle

Gestione delle notifiche

Cliccare sulla campanella in alto a destra e successivamente sulla rotellina (ingranaggio) per accedere alle impostazioni:

In questo modo si entra nelle impostazione delle notifiche:

Qui l’utente è libero di personalizzarsi le notifiche.

Web

Sono le notifiche che appaiono nella campanella visibile nella barra superiore.

  • Online, impostato su ON: Se viene scatenato un evento e l’utente è attualmente connesso alla piattaforma Moodle, la notifica viene visualizzata nell’elenco notifiche.
  • Offline, impostato su ON: Se viene scatenato un evento e l’utente non è connesso alla piattaforma, al prossimo login la notifica sarà presente nell’elenco notifiche.
  • Online, impostato su OFF: Se viene scatenato un evento e l’utente è attualmente connesso alla piattaforma Moodle, la notifica non viene visualizzata.
  • Offline, impostato su OFF: Se viene scatenato un evento e l’utente non è connesso alla piattaforma, al prossimo login non verrà mostrata nessuna notifica nell’elenco.

Email

Sono le notifiche che gli utenti ricevono nella propria posta elettronica. È indispensabile impostare una email valida nel proprio profilo. Per alcune sedi, la modifica di questo campo è bloccata.

  • Online, impostato su ON: Se viene scatenato un evento e l’utente è attualmente connesso alla piattaforma Moodle, la notifica email viene ugualmente inviata.
  • Offline, impostato su ON: Se viene scatenato un evento e l’utente non è connesso alla piattaforma, il sistema invia un’email all’utente.
  • Online, impostato su OFF: Se viene scatenato un evento e l’utente è attualmente connesso alla piattaforma Moodle, il sistema non invia nessuna email all’utente.
  • Offline, impostato su OFF: Se viene scatenato un evento e l’utente non è connesso alla piattaforma, il sistema non invia nessuna mail all’utente.

Mobile

Non è attualmente possibile gestire le notifiche mobile.

Impostazioni di sede

È possibile che la sede decide di bloccare alcune impostazioni e metterli di default per tutti gli utenti (docenti e allievi). In questo caso non sarà consentito modificare l’impostazione:

Per bloccare delle impostazioni, come da immagine qui sopra, è necessario prendere contatto con l’amministratore generale e definire assieme i campi da bloccare.