File CSV corsi e associazione docente – corsi

Prerequisiti

  • Permessi manager nella propria istanza Moodle di sede.

Premessa

  • L’importazione in massa dei corsi è di competenza dell’amministratore generale. La preparazione del file è di competenza del Manager di sede, tuttavia il CERDD può fornire, se richiesto, il file al manager di sede.
  • Il file docenti così come da modello permetterà di associare il docente ai rispettivi corsi.

Preparazione del file CSV

Nella parte bassa di questo blocco è possibile scaricare il modello del file CSV dedicato alla creazione di corsi in Moodle.
La colonna shortname deve contenere un valore univoco.
La colonna “category” deve contenere l’id della categoria nella quale si desidera creare il corso in questione.
L’id della categoria si ottiene andando su Amministrazione del sito -> Corsi -> Gestione corsi e categorie -> posizionarsi con il puntatore del mouse sul nome della categoria e visionare l’id del corso come da immagine sottostante:

N.B.: L’id della categoria non è la stessa cosa del codice identificativo della categoria.

Qui sotto troverete il file CSV dedicato all’importazione dei docenti. Questo file, così impostato, permette di iscrivere in automatico il docente ai suoi rispettivi corsi.

N.B.: Il campo “courseN” presente in questo file deve contenere il shortname del corso (deve essere identico) a quello presente nel file CSV dei corsi.

Questa guide é stata utile?
Come possiamo migliorare l'articolo