Creazione Quiz Offline

Scopo della guida

Questa guida spiega come creare un Quiz a risposta multipla su Moodle e somministrarli in aula su carta. Spiega anche come eseguire la valutazione dei test automaticamente in Moodle.

Procedura

Il docente crea il Quiz offline e decide le domande che possono essere caricate anche dal deposito domande. Il PDF generato deve essere stampato senza margini aggiuntivi e distribuito agli studenti. Gli studenti marcano le risposte. Le schede vanno scansionate e importate in Moodle per la valutazione automatica.

Crea Quiz Offline

1. Attiva modifica. In seguito premi su Aggiungi una attività o una risorsa.

2. Seleziona Quiz offline e premi Aggiungi.

3. Aggiungi Quiz Offline:
Nome: definisci il nome del Quiz Offline
Data: è necessario spuntare Abilità per impostare data e ore del Quiz.
Gruppi: definire quanti gruppi deve avere il test.
Review e Students may view: Se necessario, è possibile impostare le opzioni per la visualizzazione del test online.
Salva e visualizza.

4. Per aggiungere domande al test selezionare Group Questions e Editing group questions. Premi Aggiungi.

5. È possibile copiare nel test le domande esistenti dal deposito domande o creare una nuova domanda. Si prega di notare che solo le domande del tipo “Risposta multipla” e “Vero/Falso vengono valutate automaticamente.

6. Seleziona il tipo di domanda.

7. Definisci il nome (adatto per facilitare eventualmente la ricerca nel deposito delle domande) e il testo della domanda.
– Punteggio: definisci il punteggio massimo.
– Risposte: inserisci le risposte. La somma delle risposte corrette deve essere del 100% e quelle sbagliate di -100%.
Salva modifiche.

8. Definisci il punteggio massimo e clicca su Save.

9. Crea il formulario sotto Crea moduli e Scaricamento moduli. Per tutti i gruppi vengono generati fogli di domande, risposte e correzioni (a scopo di controllo). Cliccare sui rispettivi link dei moduli per visualizzarli o scaricarli.

10. Stampa il formulario con le domande e con le risposte da compilare per ogni studente. Stampane alcuni di riserva.

11. Esegui il Test in aula. Distribuisci i fogli. Le marcature devono essere effettuate con una penna a sfera blu scuro o nera.(fonte: rsi.ch)

12. Scansiona le risposte.

  1. Scansiona i fogli di risposta come PNG (come singole immagini), TIFF (come singole immagini o come documento completo) o PDF (come documento completo) con una risoluzione di 200 a 300 dpi se possibile con l’impostazione Testo. Dovrebbe essere in bianco e nero. Se si dispone di più di un file immagine, combina tutte le singole immagini in un unico file ZIP. (fonte: businesscenter3000.ch)

13. Carica su Moodle le risposte nei formati digitale elencati sotto. Dopo l’elaborazione di tutti i documenti ricevi una notifica via e-mail. I risultati della valutazione li trovi sotto: Results – Overview. Le schede di risposta che non sono state valutate sono accessibili sotto “Results” / “Upload/Correct” e vanno corrette manualmente.

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