Creazione manuale di utenti con networkID in Moodle

Scopo della guida

Permettere al Manager/Tutor di sede di aggiungere nuovi utenti con networkID non ancora presenti nella propria istanza Moodle

Prerequisiti

  • Essere in possesso dei networkID degli utenti che si vogliono creare

Domande frequenti sull’argomento

D: È arrivato un nuovo docente/allievo che non è tra gli utenti in Moodle. Cosa devo fare per vederlo tra gli utenti e quindi inserirlo come partecipante ad un corso?
R: In GAGI l’utente deve essere registrato presso la sede. L’utente non è automaticamente visibile in Moodle.
Se si dovesse trattare di un docente, il docente deve avere assegnato delle ore in GAGI affinché Moodle gli concede l’accesso alla piattaforma.

Come procedere

Se in Moodle non è presente l’account dell’utente, questo non significa che l’utente non ha accesso alla piattaforma. Infatti, se l’utente è registrato presso la sede in GAGI , Moodle permette l’accesso all’istanza tramite il proprio networkID ufficiale.

N.B.: Fa eccezione l’istanza Moodle delle scuole comunali

Come procedere, esistono due possibilità:

  1. Creare manualmente l’account. In questo modo l’utente è immediatamente visibile in Moodle e può essere iscritto ai corsi o inserito nei gruppi globali.
  2. Chiedere al docente/allievo di effettuare l’accesso alla piattaforma. In questo caso, Moodle creerà in automatico l’account. L’utente, anche se ha effettuato l’accesso alla piattaforma, non potrà accedere in nessun corso. Il tutor di sede dovrà assegnare l’utente ai corsi o gruppi globale.

Creare manualmente l’account in Moodle usando il networkID

Amministrazione del sito -> Utenti -> Nuovo utente

Compilare solo i seguenti campi:

  • Username -> inserire il networkID dell’utente nel formato abc123@edu.ti.ch
  • Metodo di autenticazione -> SAML2
  • Inserire il nome, cognome e indirizzo email
  • Salvare

Dopo il salvataggio, l’utente è immediatamente visibile tra gli utenti in Moodle e il tutor/manager può da subito inserire l’utente nei corsi o gruppi globali.

Questa guide é stata utile?
Come possiamo migliorare l'articolo