Contenuto interattivo H5P

Scopo della guida

Raccolta di video tutorial che mostrano come poter utilizzare le attività interattive realizzabili H5P per realizzati contenuti didattici di esercitazione.

Prerequisiti

Avere il ruolo di “Docente” nel corso.

Indice

DRAG and DROP – Trascina e rilascia

Utilizzare il trascinamento della selezione per creare attività creative e interattive.
Le domande di trascinamento della selezione consentono allo studente di associare due o più elementi e di stabilire connessioni logiche in modo visivo. 
I contenuti da trascinare possono essere parole, testi o immagini.  

ESEMPI

DRAG the WORDS – Trascina le parole

Creare testi mascherati in cui trascinare la parla corretta nello spazio vuoto corrispondente.

ESEMPI

IMAGE SEQUENCING – Sequenze di immagini –

Ordinare una serie casuale di immagini in base alla descrizione di un’attività. L’ordine delle immagini viene randomizzato e l’utente può riordinarle in base alla descrizione dell’attività. 

ESEMPI

DICTATION – Dettatura

Creare esercizi di dettatura per allenare le capacità di comprensione orale e di ortografia.
Utilizzando contenuti audio di diversa tipologia (parola, frase, testo) si chiede agli allievii di trascrivere il testo scritto. Il documento audio può essere ascoltat più volte prima di inserire nel campo di scrittura il testo. Le risposte saranno valutate automaticamente.Il docente può definire la difficoltà dell’esercizio. Se lo desideria si può aggiungere un secondo file audio per una frase che può contenere una versione pronunciata lentamente. Si può anche impostare un limite per la frequenza con cui l’ascolto può essere riprodotto, definire se la punteggiatura deve essere rilevante per il punteggio e decidere se i piccoli errori come errori di battitura devono essere considerati come non-errore, un errore completo o solo un errore di metà.

ESEMPIO

FLASH CARDS

Flashcard permette di realizzare set di flashcard eleganti e intuitive con immagini abbinate a domande e risposte. 
Si realizza una singola scheda flash o una serie di schede flash con domande e risposte. Gli allievi sono tenuti a completare il campo di risposta e quindi a verificare la correttezza della loro soluzione.

ESEMPI

FIND THE WORDS – Trova le parole

Creare un elenco di parole che vengono posizionate in una griglia con il compito per gli allievi di trovarle e selezionarle.

ESEMPI

ARITHMETIC QUIZ – Quiz aritmetici

Generare automaticamente quiz aritmetici.
Questo tipo di contenuto genera quiz aritmetici casuali in un lampo. Come autore, tutto ciò che devi fare è decidere il tipo e la lunghezza del quiz. Gli utenti tengono traccia del punteggio e del tempo speso durante la risoluzione del quiz.

ESEMPI

FILL THE BLANKS – Riempi gli spazi vuoti

Con quest’attività è possibile creare dei testi mascherati.
Gli allievi inseriscono le parole mancanti in un test. La soluzione viene loro mostrata dopo aver inserito tutte le parole mancanti o dopo ogni parola a seconda delle impostazioni.

ESEMPI

MARK THE WORDS – Segna le parole

L’attività permette al docente di proporre agli allievi attività di interattività con testi scritti, nei quali all’allievo viene chiesto di individuare ed evidenziare le parole secondo la consegna indicata. 

ESEMPI

COURSE PRESENTATION – Presentazione corso

Quest’attività permette di realizzare presentazioni costituite da diapositive con diverse tipologie di contenuti multimediali (domande a scelta multipla, video interattivi, testi mascherati, …).
Il docente può utilizzare le presentazioni in diversi modi: come semplice strumento per introdurre un tema, per proporre esercitazioni interattive su un tema trattato oppure realizzando un contenuto che comprenda una prima parte introduttiva seguita da esercizi finalizzati a esercitare/testare gli apprendimenti dei propri allievi.

ESEMPI
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