Chi ha diritto ad avere MS Microsoft 365?
Scopo della guida
Permettere agli interessati di capire se hanno diritto ad usare Microsoft 365 e da quando.
Condizioni per aver diritto ad usare MS Microsoft 365
Microsoft mette a disposizione gratuitamente per le scuole (cantonali e comunali) la versione online del pacchetto office, chiamata Microsoft 365. È un’insieme di servizi disponibili in internet tra i quali troviamo MS Word Online, MS Excel Online, MS PowerPoint Online, OneDrive e molti altri ancora.
Grazie ad un accordo tra Cantone e Microsoft, è stato possibile ottenere anche una licenza gratuita per tutti i docenti, studenti ed impiegati nelle scuole cantonali pubbliche che permette di installarsi “Microsoft 365 Apps for enterprise” direttamente sui propri dispositivi privati. Questa opportunità è data per un tempo determinato ed è legata ai contratti annualmente stipulati con Microsoft per le scuole cantonali ticinesi. Per questo motivo i docenti, studenti ed impiegati nelle scuole comunali non hanno diritto a questa agevolazione.
Un docente, allievo o impiegato che cessa il suo rapporto con la scuola cantonale perde immediatamente il diritto d’accesso.
Gli utenti delle scuole comunali hanno accesso a tutti i servizi messi a disposizione degli utenti delle scuole cantonali ad esclusione di “Microsoft 365 Apps for enterprise”.
In caso di dubbio consigliamo di rivolgersi all’informatico di sede che inoltrerà la richiesta a chi di dovere tramite i canali ufficiali.