Cambio cognome (matrimonio/divorzio)

Scopo della guida

Spiega agli utenti come procedere per cambiare il cognome della propria casella postale.

Aggiornamento ufficiale del nuovo cognome

Le caselle postali vengono generate in automatico sulla base dei dati ufficiali ricevuti. Per questo motivo è importante che tutti i cambiamenti vengano comunicati in maniera ufficiale a chi di competenza. Per cambiare il nome in maniera ufficiale, l’utente dovrà quindi svolgere la seguente operazione a dipendenza di quale scuola frequenta:

  • Scuola Comunale:
    Inviare l’atto ufficiale (di matrimonio, divorzio, ecc.) a Monica Mariotti (monica.mariotti@ti.ch) la quale aggiornerà i dati in SAP, dopo di che i dati si aggiorneranno automaticamente in GAS, GAGI e PESCU.
  • Scuola Cantonale:
    Consegnare l’atto ufficiale (di matrimonio, divorzio, ecc.) alla propria direzione scolastica, la quale si occuperà di informare la sezione amministrativa del DECS, GAGI, le risorse umane e l’ufficio stipendi, dopo di che si aggiorneranno i dati automaticamente in GAS e PESCU.

Cambio cognome del proprio indirizzo e-mail

Una volta che il cambio di cognome è stato ufficializzato è possibile procedere all’aggiornamento del proprio indirizzo di posta elettronica. L’utente potrà scegliere una delle seguenti opzioni a sua discrezione:

  • Aggiungere soltanto un alias col nuovo cognome
  • Cambiare l’indirizzo e-mail col nuovo cognome e aggiungere l’attuale come alias (per mantenere la corrispondenza con i vecchi contatti), bisognerà utilizzare il nuovo indirizzo anche per effettuare l’accesso.
  • Cambiare l’indirizzo e-mail col nuovo cognome senza alias (il vecchio indirizzo email sparirà definitivamente)
Questa guide é stata utile?
Come possiamo migliorare l'articolo