Blocco caselle di posta elettronica @edu.ti.ch

Aggiornato il November 25, 2019

Scopo della guida

Permettere ai docenti di capire il perché la propria casella di posta elettronica @edu.ti.ch entra in blocco e come evitare che venga eliminata.

E-mail e avviso di blocco

Le caselle di posta elettronica dei docenti vengono create automaticamente dopo che la direzione della scuola inserisce il contratto di lavoro del docente nel sistema.
Quando l’utente perderà il suo status di docente, il sistema avvierà la procedura di eliminazione della casella di posta elettronica. Questo potrebbe capitare per svariati motivi tra i quali: pensionamento, diventa un supplente, interruzione (anche momentanea) del contratto di lavoro, …

La procedura di blocco seguirà di conseguenza i seguenti passi:

  1. invio di 4 email all’utente con scadenza regolare, nelle quali viene comunicato l’imminente blocco;
  2. dopo 90 giorni dal primo messaggio la casella di posta entra in blocco, di conseguenza l’utente non potrà più accedervi;
  3. trascorsi ulteriori 90 giorni, la casella di posta elettronica verrà definitivamente eliminata.

Come richiedere che NON venga bloccata

Per evitare che la propria casella di posta elettronica venga bloccata è necessaria una richiesta scritta e motivata da un funzionario superiore (di norma la direzione) da inviare ai CapiSezione, i quali si assumeranno le responsabilità legali della stessa e si impegneranno a comunicare al CERDD tempestivamente ogni cambiamento (cessazione definitiva della relazione lavorativa, cambio di sede, …) affinché si possa aggiornare manualmente il sistema.

La richiesta per la mutazione dei dati anagrafici può essere inviata tramite e-mail a cerdd.supporto@edu.ti.ch dai CapiSezione.

Effetti collaterali dello sblocco

Per evitare che una casella di posta elettronica venga bloccata, è necessario cambiare la sua gestione da automatica a manuale. Questa procedura implica alcune problematiche, tra le quali:

  • aumento delle risorse necessarie per la sua gestione
  • tutte le modifiche devono essere applicate manualmente
  • nel caso in cui il docente riotterrà un contratto potrebbe venir generata una nuova casella di posta elettronica (che dovrà essere unita con la precedente casella)