*Avviso “Solo visualizzazione”

Aggiornato il November 19, 2019

Scopo della guida

Capire come comportarsi quando appare L’avviso “Solo Visualizzazione. L’account abc123@edu.ti.ch non consente di apportare modifiche…” su sfondo giallo quando si avvia MS Office 365 ProPlus.

Prerequisiti

Per poter applicare questa impostazione è necessario:

  • possedere il proprio NetworkID (es. abc123@edu.ti.ch);
  • lavorare o studiare in una scuola abilitata a questo servizio

La persona di riferimento è l’informatico di sede se l’installazione è su una macchina scolastica, se la macchina è privata non c’è supporto.

Avviso “Solo visualizzazione”

Può capitare che avviando un qualsiasi programma di MS Office 365 (Word, Excel, PowerPoint, …) appaia un avviso su sfondo giallo nel quale riporta la dicitura “Solo Visualizzazione. L’account abc123@edu.ti.ch non consente di apportare modifiche…” e di contattare l’amministratore.

Questo può succedere se per un qualche motivo MS Office 365 ProPlus ha perso la licenza, per esempio con l’aggiornamento del sistema operativo o se è da troppo tempo che il dispositivo non è connesso a internet.

Per risolvere il problema è sufficiente effettuare, dal programma in uso, nuovamente l’accesso col proprio Network ID.

Nel caso in cui avete interrotto la relazione con il mondo scolastico cantonale, la licenza dovrà essere acquistata autonomamente ed inserite le nuove credenziali.