Aggiungere destinatari ad una lista di distribuzione

Aggiornato il December 06, 2019

Scopo della guida

Permettere agli utenti di aggiungere i destinatari alle liste di distribuzione.

Prerequisiti

Per poter applicare questa impostazione è necessario:

  • possedere la propria password della casella di posta;
  • aver attivato la casella di posta.

La persona di riferimento è l’informatico di sede.

Aggiunta dei destinatari

Per poter aggiungere i destinatari ad una lista di distribuzione già esistente, fare clic sull’icona seguente:

Verrà caricata la pagina che segue:

In alto, nei riquadri rossi, sono visualizzate le due liste interne delle e-mail “edu.ti.ch” e “ti.ch”.
Selezionandone una, l’altra o entrambe, sarà possibile:

  1. aggiungere gli indirizzi singolarmente, scrivendoli manualmente. (A)
  2. importare gli indirizzi da un file di testo. (B)
  3. aggiungere gli indirizzi dalla rubrica interna. (C)

Nel riquadro “Destinatari” verranno visualizzati i destinatari aggiunti manualmente, tramite un file o dalla rubrica.

Aggiungere i destinatari da Rubrica

Premendo il bottone “Rubrica“, verrà visualizzata la seguente schermata, quindi:

  1. Selezionare i filtri desiderati.
  2. Controllare il numero dei risultati trovati dal sistema.
  3. Aggiungere i risultati trovati nella lista

Importare i destinatari da un file

Per poter usufruire di questa funzione è necessario preparare un file di testo di tipo “.txt”, contenente gli indirizzi e-mail scritti nel modo seguente:

nome.cognome@edu.ti.ch
nome2.cognome2@ti.ch

oppure, separati da una virgola:

nome.cognome@edu.ti.ch, nome2.cognome2@ti.ch

Inserire caratteri che non appartengono al nome della casella di posta (punti, numeri, trattini, etc.), comporterà il rifiuto dell’indirizzo interessato.

Una volta che il file è pronto:

  1. Cliccare su “Scegli file
  2. Quindi selezionare il file di testo
  3. Premere il bottone “Carica“. Se il procedimento è andato a buon fine, gli indirizzi desiderati saranno visibili sotto il riquadro azzurro “Destinatari