Scopo della guida

Permettere agli utenti di iniziare ad utilizzare il proprio indirizzo di posta @edu.ti.ch.


Prerequisiti

Essere in possesso del documento (rilasciato dalla propria sede di servizio) "Dati per l'accesso alla posta elettronica scuole - DECS Cantone Ticino" contenente la password iniziale.

La persona di riferimento è l’informatico di sede.


Indice

Attivazione della casella postale




  1. Premere “Login” (1), inserire il "Nome utente e password" (2) e cliccare su "Invia" (3)




  2. Digitare la propria “Data di nascita” (4) e premere "Invia" (5)




  3. Compilare i campi come riportato di seguito:
    • Password attuale (A)
    • Inserire la nuova password (B) rispettando i seguenti vincoli:
      • minimo 8 caratteri
      • massimo 16 caratteri
      • almeno 1 carattere maiuscolo
      • almeno 1 carattere minuscolo
      • almeno 1 numero
    • Confermare nuovamente la password scelta (C)
    • Premere "Cambia" (6)








Configurazione per il recupero della password

Per attivare la propria casella postale @edu.ti.ch bisogna

  1. Effettuare il login in https://gestione.edu.ti.ch


  2. Premere “Profilo personale” (1) e cliccare su "Modifica" (2)




  3. Scegliere il tipo di notifica desierata, e-mail oppure “SMS” (3), inserire dove inviare la notifica inserendo un indirizzo email o il "proprio numero di cellulare" (4) e completare l'operazione premendo "Applica" (5)