Scopo della guida

Permettere agli utenti abilitati di scaricare Microsoft Teams e installarlo sul proprio dispositivo macOS.


Prerequisiti

Per poter usufruire di Microsoft Teams sul proprio dispositivo macOS sono necessari i seguenti prerequisiti:

  • Possedere il proprio NetworkID (es. abc123@edu.ti.ch);
  • lavorare o studiare in una scuola abilitata a questo servizio,
  • avere i permessi di installare programmi sul proprio dispositivo

La persona di riferimento è l’informatico di sede.


Download e installazione

Per avere Microsoft Teams installato su macOS bisogna:

  1. Collegarsi alla pagina di download del programma: https://onedrive.live.com


  2. Scaricare il programma premendo "Scarica" (1) e poi di nuovo "Scarica" (2)




  3. Una volta completato accedere alla cartella “Download” (3) e avviare il file chiamato "OneDrive.pkg" (4)




  4. Partirà il processo di installazione del programma, premere “Continua” (5)




  5. Avviare l’installazione premendo “Installa” (6)




  6. Inserire le credenziali di amministratore della propria macchina (7) e premere “Installa software” (8)




  7. Completata l’installazione premere “Sposta” (9) e poi “Chiudi” (10)




  8. Avviare il “Finder” (11), aprire la cartella “Applicazioni” (12) e avviare "OneDrive" (13)




  9. Inserire il NetworkID (14) (es. abc123@edu.ti.ch) e premere “Accedi” (15)




  10. Inserire la “password del NetworkID” (16) e premere “Accedi” (17)




  11. Cliccare su “Avanti” (18)




  12. Scegliere se si vuole sincronizzare tutto (A) o solo determinate cartelle (B) e premere “Avanti” (19)




  13. Per completare l'installazione cliccare su “Apri la mia cartella OneDrive - edu.ti.ch” (20)




  14. OneDrive è installato e pronto per all'uso. Verrà mostrata la cartella posizione della cartella nella "Home dell'utente".





Osservazione: se in OneDrive sono presenti tanti documenti, potrebbe impiegarci un po' di tempo a mostrarlo tutti.