Scopo della guida

Lo scopo della presente guida è l’ottenimento del proprio Network ID come docente.


Prerequisiti

  • Avere lo statuto di docente,
  • essere presente in GAGI come docente,
  • possedere un indirizzo e-mail nome.cognome@edu.ti.ch attivato da qualche giorno.

In caso di dubbio consigliamo di rivolgersi all'informatico di sede.


Ottenere il proprio Network ID

  1. Collegarsi al sito http://servizi.edu.ti.ch


  2. Nella sezione “registrazione” premere su “cliccare qui” (1)




  3. Cliccare su “Iscriviti” (2)




  4. Selezionare “Docente” (3), convalidare il "reCAPTCHA" (A) e poi premere “Avanti” (4) (senza inserire “@edu.ti.ch”)




  5. Inserire il proprio indirizzo “E-mail 'da docente'” (5) (senza @edu.ti.ch) e premere “avanti” (6)

    ATTENZIONE:
    • Se c'è un alias può essere necessario usare quello
    • Se la casella postale utilizzata è stata generata manualmente potrebbe non essere autorizzata ad ottenere la licenza




  6. Premere “Invia iscrizione” (7)




  7. Accedere alla propria posta elettronica


  8. Cercare un’email da parte di “cerdd.noreply@edu.ti.ch” con l’oggetto “Creazione nuovo nome utente (Network ID) ScuolaLab” (8)


  9. Nella sezione “impostare la password” premere su “cliccare qui” (9)




  10. Inserire la sigla del “NetworkID” (10) e la “Password” (11) desiderata, che dovrà venir immessa due volte (12).


    I vincoli per la scelta della password sono:
    • Avere una lunghezza compresa tra i 7 e i 20 caratteri,
    • almeno 1 carattere maiuscolo,
    • almeno 1 carattere minuscolo,
    • almeno 1 numero,
    • almeno 1 carattere speciale tra: !$#_ (sono gli unici ammessi; punteggiatura, accenti, dieresi, … non vengono riconosciuti dal sistema),
    • al massimo 3 lettere consecutive presenti nel vostro nome, cognome o e-mail